Cortometraggi

Il rifiuto dei Rifiuti – prodotto dal Comune di Siena per la campagna Siena Colorata, sensibilizzazione per una città più pulita (1994).

Realizzato da Pollicino Progetti Culturali per Visionaria con la regia di Maurizio Gioco e Tiziano Zatachetto (in arte Zatac)

L’età Visionaria – cortometraggio prodotto da Pollicino Progetti Culturali per Visionaria (1997). E’ un percorso di incontri che si snoda sul filo dell’ironia, toccando varie corde emotive e in cui il “sognante” s’imbatte via via in situazioni e personaggi surreali, metaforici, comici che conclude il film ma non la storia. Chi è chi si sveglia davvero?

Da un’idea di Duccio Barlucchi, per la regia dello stesso Barlucchi e Mauro Tozzi. Il film ha vinto il Premio al Festival di Spoleto nel 1998.

Morir di fama – cortometraggio prodotto da Visionaria e da Tedavi (2004), con il sostegno dei Comuni di Siena e Firenze, Regione Toscana e Mediateca Regionale Toscana, oltre ad alcuni sponsor. Sei brevi episodi vedono protagonisti grandissimi personaggi del passato, noti e meno noti, alle prese con la cruda realtà: geni incompresi, artisti non riconosciuti, maestri di vita costretti a vivere di stenti. Van Gogh (l’artista più sfortunato per eccellenza), Colombo (che dovette faticare non poco prima che qualcuno gli concedesse le famose “tre Caravelle”), Riquet (architetto francese al servizio del Re Sole), Galileo Galilei (ebbene sì, anche lui ha dato lezioni private per mantenersi…), Isabella Andreini (attrice della commedia dell’arte), Georges Méliès (grande regista inventore della fantascienza).

Regia di Alessandro Riccio, direttore della fotografia di Fabio Bianchini, scene e costumi di Vanessa Mantellassi, supervisione di Mauro Tozzi.

Corti à la Carte – prodotti da Visionaria

Il regista canadese Jean-Philippe Pearson ha collaborato con Visionaria alla realizzazione di sei cortometraggi tra il 2003 al 2008, dapprima a Siena e poi a Piombino. La formula si chiama “Corto à la carte” ed è una sfida che il cineasta, con un uno o due tecnici ed alcuni attori, lancia al pubblico: riuscire a scrivere e realizzare un cortometraggio in 48 ore.
Il pubblico dovrà fornire il titolo, le caratteristiche dei personaggi principali ed un oggetto che dovrà comparire durante il film. Naturalmente, il film dovrà essere corredato di musiche, dialoghi e titoli.

Abitazioni – 4 cortometraggi, realizzati da Visionaria (2008) su un progetto di sceneggiatura collettiva attraverso un forum web cui hanno preso parte diverse persone con suggerimenti, idee e dialoghi. Il progetto è stato ideato e condotto da Barbara Mottola. Questi i cortometraggi:

Miki per la regia di Americo Melchionda

Il passaggio per la regia di Luca Serasini

Il Buon Consiglio per la regia di Davide Pernicano

La Cupola per la regia di Luciano Schito